Licenza: fatti coinvolgere da un’accoglienza unica
ed un’offerta turistica su misura per te!



Se ti piace l’arte, la storia e ami la natura Licenza è quello che fa per te! Ti aspettiamo con un’accoglienza unica in questo delizioso Borgo, sito all’interno del Parco dei Monti Lucretili, al confine con la Sabina.

Nei suoi pressi scorre il torrente Licenza, affluente del fiume Aniene da cui il paese prende il nome. Il territorio di Licenza, abitato fin dall’età paleolitica, trae le origini più significative dall’epoca romana, resa immortale dalle poesie di Orazio, uno dei massimi poeti dell’antica Roma (65-8 a.C.).




Licenza:


come centro medievale, ebbe una lunga storia legata alle famiglie feudatarie. Il Castello intorno al quale si è sviluppato il Borgo, appartenne anticamente alla famiglia Orsini; dopo molte vicissitudini, nel 1761 Roberto Orsini, vendette il feudo a Camillo Borghese.

Da quella data Licenza rimase sempre ai Borghese fino all’abolizione della feudalità. Il suo centro storico, arroccato sul crinale di una collina, a strapiombo sul torrente Licenza, è profondamente amato dagli abitanti, molto legati alle tradizioni e alla storia secolare del loro Borgo.

Licenza

IL NOSTRO
BORGO



vai alla scheda

Licenza

Villa di Orazio
(I sec a.C.)



vai alla scheda

Licenza

Ninfeo
degli Orsini



vai alla scheda

Licenza

GIARDINO
DEI 5 SENSI



vai alla scheda

Licenza

Palazzo Baronale
Orsini Borghese



vai alla scheda

Licenza

Museo Civico
Oraziano



vai alla scheda

Licenza

antiquarium



vai alla scheda

Licenza

OBELISCO
DELLA CROCE



vai alla scheda

Licenza

CHIESA IMMACOLATA CONCEZIONE
DELLA BEATA VERGINE MARIA



vai alla scheda

Licenza

CHIESA Di
SAN ROCCO



vai alla scheda

Licenza

FORESTERIA ED
ECO ALBERGO



vai alla scheda

Licenza

il cammino di
san benedetto



vai alla scheda


Civitella:


frazione di Licenza, figura da documenti storici degli Orsini, fino al 1567 fra i feudi della famiglia. Prima della fine del secolo XVI fu venduta anch’essa ai Borghese, rimanendo a loro fino alla fine dell’età feudale.

Da quella data Licenza rimase sempre ai Borghese fino all’abolizione della feudalità. Il suo centro storico, arroccato sul crinale di una collina, a strapiombo sul torrente Licenza, è profondamente amato dagli abitanti, molto legati alle tradizioni e alla storia secolare del loro Borgo.

Civitella di Licenza

PIAZZA
DELLA VEDUTA



vai alla scheda

Civitella di Licenza

Chiesa dei Santi Filippo
e Giacomo



vai alla scheda

Civitella di Licenza

MUSEO
DELL'AQUILA REALE



vai alla scheda





Aggregazioni Territoriali






Unione Comuni della Valle Ustica

Licenza fa parte dell'Unione dei Comuni della Valle Ustica, con Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro.
Cinque Comuni che intendono proporsi al turismo in forma nuova ed associata per portare sul mercato un'offerta di esclusivo interesse.

Comunità Montana

GAL Valle Aniene






Da noi c'è






Università Agraria

L’Università Agraria di Civitella di Licenza, cura gli interessi agricoli, zootecnici e di conservazione dei valori ambientali e naturalistici dell’intera popolazione di Civitella di Licenza.

Ne promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche ed all’ attività amministrativa. In collaborazione con il Comune di Licenza, la Comunità Montana dell’Aniene, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ed altri Enti Sovracomunali, attiva tutte le funzioni amministrative del settore agricolo, zootecnico, ambientale, con particolare riguardo al sostegno ed alla valorizzazione delle risorse umane e materiali presenti nel territorio.
Via della Torre 45
telefono 0774 46 031
fax 0774 19 20 13
email info@agrariacivitella.it
PEC agrariacivitella@pec.it

È un ente di diritto pubblico che cura e gestisce il patrimonio territoriale ed edilizio, preso in riscatto della popolazione del Principe di Torlonia:
  • patrimonio boschivo ettari 900
  • patrimonio edilizio
  • pascoli per bestiame
  • acquedotto rurale del Po pellecchia ai piedi del monte Pellecchia

Associazione Bandistica Musicale – Antonio Sersale

La Banda Musicale di Licenza, inattiva per circa venti anni, nel 2006 è ritornata ad essere realtà, sotto l'attenta guida artistica di Fabio Corsi ed il controllo gestionale di Filippo Muzi.


Nel 2007 ha assunto formalmente la denominazione di "Associazione Bandistica Musicale -Antonio Sersale". Attualmente la Banda è diretta da Fabio Corsi e rappresentata dal Presidente Cav. Michele Rufini. La Banda Musicale costituisce un’autentica cellula di vita sociale e culturale, testimonianza di una tradizione puramente popolare. É una realtà comunitaria, un vincolo che affonda le sue radici nel passato e nella tradizione.

Associazione Proloco di Licenza

L’Associazione Pro Loco di Licenza da molti anni opera per la valorizzazione dei prodotti tipici e la divulgazione delle bellezze locali. Collabora con l’Amministrazione Comunale, con la Banda Musicale e le istituzioni museali presenti a Licenza e a Civitella.

Nello specifico, le attività svolte dalla Pro Loco sono la promozione turistica del paese, tramite la realizzazione di manifestazioni ed eventi; la salvaguardia e valorizzazione dei beni storici e ambientali; la stesura di programmi e progetti di sviluppo turistico con l’Amministrazione Comunale. Svolge costantemente attività di informazione turistica e aderisce all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.


La Corale

Il Coro “Digentia” fa parte dell’Associazione Musicale Serafino Pasqualini, costituitasi nel 2004 con l’intento di promuovere lo studio e la divulgazione della musica polifonica sacra, profana e lirica.

Il Coro è diretto dal maestro Manuele Orati e si esibisce in vari concerti su tutto il territorio nazionale, promuovendosi come realtà culturale e musicale del territorio della Valle dell’Aniene. Dal gennaio 2009 la corale è iscritta all’Associazione Regionale Cori Lazio (A.R.C.L.). Ogni anno il Coro tiene il concerto tradizionale dei giorni 8 e 25 dicembre e canta nelle messe solenni durante le feste patronali.

Associazione Monte Pellecchia (ONLUS)

La sua attività si svolge totalmente nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. L’Associazione, costituitasi nel 1993 senza scopo di lucro, nel 1997 assume la qualifica di Onlus.

Il suo obiettivo è quello dei suoi associati è la tutela dell’ambiente, la promozione di attività socio-culturali, artigianali e ambientali, la salvaguardia e la riscoperta delle tradizioni e la conoscenza e promozione del territorio. Tutte le attività, iniziative e manifestazioni che l’Associazione organizza, in collaborazione con il Comune di Licenza, l’Università Agraria di Civitella, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, la Comunità Montana dell’Aniene, la Provincia di Roma, la Regione Lazio e gli istituti scolastici, sono finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente, alla promozione delle attività artigiane e alla realizzazione di un’area funzionale, in un ambiente incontaminato ancora a misura d’uomo. L'associazione Monte Pellecchia di Civitella organizza ogni anno la visita guidata presso la Villa di Orazio, il Museo Oraziano ed il Borgo medievale di Civitella.
Associazione Monte Pellecchia: via Collenuova,4 Civitella di Licenza
www.montepellecchia.it
email: montepellecchia@tiscali.it
Organizza visite guidate all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, sui numerosi sentieri adatti per ogni soggetto amante della natura della montagna.
Sono disponibili tutte le indicazioni che riguardano la segnaletica, la lunghezza e la difficoltà degli itinerari e i tempi di percorrenza media.
Associazione promotrice realizzatrice di vari eventi fra cui la festa religiosa dei santissimi patroni Filippo e Giacomo.

I Sentieri

Da Civitella si diramano molti sentieri segnati che conducono verso il Monte Pellecchia e all'Osservatorio dell'Acquila.
Guarda il video






mappa



Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto e contenuti extra.









w3c logo html5