Se ti piace l’arte, la storia e ami la natura Licenza è quello che fa per te! Ti aspettiamo con un’accoglienza unica in questo delizioso Borgo, sito all’interno del Parco dei Monti Lucretili, al confine con la Sabina.
come centro medievale, ebbe una lunga storia legata alle famiglie feudatarie. Il Castello intorno al quale si è sviluppato il Borgo, appartenne anticamente alla famiglia Orsini; dopo molte vicissitudini, nel 1761 Roberto Orsini, vendette il feudo a Camillo Borghese.
frazione di Licenza, figura da documenti storici degli Orsini, fino al 1567 fra i feudi della famiglia. Prima della fine del secolo XVI fu venduta anch’essa ai Borghese, rimanendo a loro fino alla fine dell’età feudale.
Licenza fa parte dell'Unione dei Comuni della Valle Ustica, con Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro.
Cinque Comuni che intendono proporsi al turismo in forma nuova ed associata per portare sul mercato un'offerta di esclusivo interesse.
L’Università Agraria di Civitella di Licenza, cura gli interessi agricoli, zootecnici e di conservazione dei valori ambientali e naturalistici dell’intera popolazione di Civitella di Licenza.
La Banda Musicale di Licenza, inattiva per circa venti anni, nel 2006 è ritornata ad essere realtà, sotto l'attenta guida artistica di Fabio Corsi ed il controllo gestionale di Filippo Muzi.
L’Associazione Pro Loco di Licenza da molti anni opera per la valorizzazione dei prodotti tipici e la divulgazione delle bellezze locali. Collabora con l’Amministrazione Comunale, con la Banda Musicale e le istituzioni museali presenti a Licenza e a Civitella.
Il Coro “Digentia” fa parte dell’Associazione Musicale Serafino Pasqualini, costituitasi nel 2004 con l’intento di promuovere lo studio e la divulgazione della musica polifonica sacra, profana e lirica.
La sua attività si svolge totalmente nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. L’Associazione, costituitasi nel 1993 senza scopo di lucro, nel 1997 assume la qualifica di Onlus.
Da Civitella si diramano molti sentieri segnati che conducono verso il Monte Pellecchia e all'Osservatorio dell'Acquila.
Guarda il video
Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto e contenuti extra.