Vorresti sapere di più su Licenza, Civitella e il suo territorio immerso nella natura, ricco di arte e storia? Scegli l’itinerario che preferisci, indossa scarpe comode ed esplora il paese e i suoi dintorni!
Dopo circa centocinquanta metri in direzione delle pendici di Colle Rotondo si giunge al Ninfeo degli Orsini, pregevole esempio di architettura seicentesca, da cui si devia verso destra in direzione nord. Oltrepassate alcune costruzioni moderne presenti ai lati della strada che si dirige verso Licenza bisogna deviare a sinistra su una carrareccia con fondo in cemento, molto ripida, che inizia immediatamente oltre l'ingresso e la recinzione di una abitazione.
Dal Centro Visita del Parco, partendo da Licenza è possibile percorrere in auto la Licinese per circa 25 minuti (15,8 Km circa), proseguendo verso il Comune di Percile, fino ad Orvinio, dove si potrà lasciare l’auto e giungere fino al luogo di partenza del Cammino di S. Benedetto, che proseguendo fino a Castel di Tora, in provincia di Rieti.
Tappe
Un percorso nel verde, quello dei Lagustelli, che ti darà modo di godere di panorami strabilianti ed una vista unica. Partendo dal centro di Percile (575 m), si seguono le indicazioni per i Lagustelli; dopo aver lasciato l’auto sulla strada Piana, si risalve la valle dell’Aone immergendosi in una vegetazione arbustiva.
Si prosegue lungo un tratto panoramico che abbraccia la valle del Licenza e il dorsale di Monte Pellecchia, Monte Guardia e Monte Morico. Dopo un’ora e mezza di cammino si giungerà al primo dei due laghi, il Lago Marraone (674 m) Il secondo lago, Fraturno (704 m), mostra visibile una sponda percorribile a piedi e un’altra sponda ricoperta da querce, abeti e cipressi. Percorrendo una breve salita alle spalle del lago, si arriva alle rovine medievali di Castel del Lago, presso la località Rovine Morella (772 m).
Tempo di percorrenza: 2 ore 40 minuti - Lunghezza: 6,5 Km - Percorribile a piedi, a cavallo, in mountain bike